Rischi Amministratori e Dirigenti d’Azienda: quali sono i rischi più importanti e che soluzioni adottare?
WTW e lo studio legale Clyde & Co hanno rivelato quali sono i rischi più “temuti” da amministratori e funzionari nel “Directors’ and Officers’ Liability Survey 2023“.
I rischi finanziari e informatici occupano le prime due posizioni e sono le maggiori preoccupazioni per il 63% e il 62% degli intervistati, con la perdita di dati e il ransomware in particolare che preoccupano sempre più amministratori e funzionari.
Per la prima volta, l’indagine suddivide anche il rischio economico in tre pericoli: inflazione, recessione e mercato del lavoro. La maggior parte dei manager globali cita l’inflazione come il principale rischio economico (69%), seguita da vicino dalla recessione (67%).
Al terzo posto, i rischi normativi e i cambiamenti nella legislazione sono una voce importante in questa classifica e preoccupano il 61% dei manager.
In Italia il cambiamento normativo intervenuto con il nuovo Codice della Crisi di Impresa (con i suoi 391 articoli) entrato in vigore nella sua completezza il 15 luglio 2022 non fa dormire la notte molto Imprenditori e Amministratori, che ormai sanno di rischiare “in proprio” ANCHE con il loro patrimonio personale, indipendentemente dal fatto che l’azienda sia una Srl o SpA.
E mentre le aziende strutturate possono investire risorse economiche ed umane per ottimizzare i processi aziendali anche con l’aiuto di consulenti esterni, adottando misure idonee per dotarsi un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile ai sensi dell’articolo 2086 c.c., i piccoli Imprenditori restano in balia degli eventi, concentrati solo sul come aumentare vendite e fatturato e come pagare personale, fornitori ed F24.
Eppure, anche per loro, la soluzione c’è.
E non è un buon sonnifero e nemmeno una copertura assicurativa D&O (pur cucita su misura – cosa rara) per difendere il proprio patrimonio personale ed aziendale; questo è solo uno dei provvedimenti, pur importante, da adottare.
Ilario Fabiano